mercoledì 3 luglio 2013

Report Concerto VON: Imbarazzanti

Ieri sera un mio caro amico, come tante altre persone in Italia, è andato al Freakout Club di Bologna per una data storica per tutti gli adoratori del Black Metal, questo è il suo raccapricciante (non scherzo), report di una serata da dimenticare (per metà).




02/07/2013

VON + Inquisition @ Freakout Club (BO)


Il concerto inizia in ritardo ( quando mai inizia all'orario prestabilito?), Dagon e Incubus salgono sul palco e già dal primo secondo portano la più totale devastazione, radono al suolo la città nel nome di Satana. Riff velocissimi e pesanti, batteria martellante, non ne sbagliano una, impeccabili! Quello che ascoltate su disco è solo la metà di ciò che possono dare dal vivo, la folla inferocita e presa come non mai, viene trascinata nell'oscurità completa per un'ora abbondante ( ma non sembra affatto un'ora, sembrano passati solo minuti), dove l'unico attimo di pausa è per dire che stanno per pubblicare un nuovo album, il resto è musica, riti oscuri e patti di sangue col demonio.
Quando finiscono ti lasciano una sensazione di assuefazione, ne vuoi ancora, non ne hai abbastanza, ma purtroppo hanno concluso la scaletta e tra le grida generali lasciano il palco, 10 e lode, ma che dico, 10 non è abbastanza.
Arriva il momento tanto atteso dei VON, per la prima volta in Italia, un gruppo come loro, una delle prime band che hanno suonato black metal e non nei paesi nordici, in America! I VON, un vero e proprio culto, sono arrivati finalmente in Italia, ed ora, sono sul palco.
Iniziano a suonare facendo un intro degno di una pubblicità progresso, giuro, una schifezza, un intro infinito ed infinitamente brutto, però li si lascia fare, sono i VON, ora si riprenderanno di sicuro con le prossime canzoni, si attende, le canzoni passano, si attende, si attende e finalmente, NO. La gente imbufalita lascia la sala, forse tutto questo è uno scherzo, questi NON sono i VON, questi sono l'ombra di un gruppo che fece tanto ai suoi tempi, ma che ora non fa nulla. Scelta dei suoni pessima, voce da casa di riposo, idem per la batteria, turnisti incapaci, una delusione totale. Ora dovrei dire:
"Forse è perché sono di parte, sono andato per gli Inquisition principalmente, dato che sono uno dei miei gruppi preferiti", ma invece non posso nemmeno dire questo, se non mi credete, chiedete a qualsiasi persona che era al concerto, domandate e chiedetevi se i VON sono ancora degni di nota, domandatevi "Chi sono i VON?", di sicuro non quelli che hanno suonato al Freakout ieri sera, almeno lo spero.

A mio parere direi: 02/07/2013 Inquisition + gruppoindefinito.

Nessun commento:

Posta un commento