Sangre de Muerdago è il nome del progetto Folk di Pablo, ex componente di leggende del neo crust spagnolo come Ekkaia, Leadershit, Cop on Fire e batterista degli Ursus, un progetto per ritrovare nella musica e nella cultura della terra le proprie radici, in quella Galicia dispersa nel nord della Spagna tra montagne e oceano.
Questo album in particolare usci nel 2009 in edizione veramente limitata solo su CD autoprodotto e su cassetta con Brave Mysteries, e dopo due anni grazie alla bolognese Iconoclast (in collaborazione con Boue Records) viene ristampato su vinile in 500 copie, le prime 100 verde trasparente come piace a noi.
Gli strumenti utilizzati sono quelli di una volta, niente elettricità per alimentare il suono, solo chitarre,flauti, violini e la voce di un' uomo e una donna ad accompagnarci in questo viaggio nel tempo nella spagna delle campagne, nella terra delle passioni e della libertà.
La voce ricorda quella dei gruppi Black Shoegaze francesi, la chitarra i migliori cantautori italiani con cui sono cresciuti i nostri genitori, la visione Celtica di una Spagna precristiana si staglia indelebile davanti a noi, un ritorno alle origini non solo ideologico, ma pratico.
Su bandcamp potete ascoltare l' intero album, altrimenti potete acquistare la versione in vinile dalla Iconosclast.
Nessun commento:
Posta un commento